Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> Profilo di Teatro Rina E Gilberto Govi
Teatro Rina E Gilberto Govi
Teatro Rina E Gilberto Govi

Teatro Rina e Gilberto Govi è il nome di un teatro di Genova intitolato alla memoria di Gilberto Govi e di sua moglie Rina Gaioni, attori simbolo del panorama teatrale genovese. Il foyer del locale è intitolato ad un altro famoso attore genovese, Alberto Lupo.

La struttura ha sede in via Pastorino 23R a Genova Bolzaneto, in Valpolcevera ed è ricavata da un antico cinema-teatro, il "Verdi", destinato alla chiusura. Con quasi quattrocento posti a sedere e il palcoscenico secondo in Liguria per ampiezza, la sede viene completamente ristrutturata a partire dalla fine degli anni novanta.
A curare il recupero della struttura è un'associazione costituita appositamente nel 1999: l'Associazione Amici del Teatro Rina e Gilberto Govi, con l'intento di dotare la Valpolcevera d'un fulcro di aggregazione socio-culturale.
Per l'Associazione, la struttura non doveva cambiare destinazione d'uso né rimanere chiusa per sempre. Affinché ciò non accadesse, ha messo in atto una ristrutturazione e una messa a norma delle sue parti più rilevanti: impianto elettrico, servizi igienici, locale caldaia, camerini, barriere architettoniche.
L'opera di restauro, durata sei anni, venne sostenuta con finanziamenti delle istituzioni locali e mediante una convenzione che affida la conduzione del locale all'Associazione stessa.
Il nuovo teatro è operativo dal 17 febbraio 2007.

Il cartellone del teatro ogni anno propone un' offerta decisamente ampia di spettacoli: prosa, danza, teatro dialettale, spettacoli della Compagnia goliardica Mario Baistrocchi (una cui rappresentazione ha inaugurato la struttura), concerti di musica jazz, cabaret, musical, concerti rock, opera, operetta, teatro ragazzi.
Molti i personaggi illustri del mondo dello spettacolo che hanno calcato il palco del teatro dalla sua riapertura: Enrique Balbontin, Enrico Intra, Franco Cerri, Camillo Milli, Alberto Camerini, i Delirium, il duo comico "Bianchi e Pulci" e molti altri ancora.

Riferimenti:
Teatro Rina e Gilberto Govi
Via P. Pastorino 23R
16162 Genova
Tel: 010 7404707
Fax: 010 7310726
www.teatrogovi.it

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati