Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> Profilo di Genova Palazzo Ducale Fondazione Cultura
Genova Palazzo Ducale Fondazione Cultura
Genova Palazzo Ducale Fondazione Cultura

Con i suoi 27.000 metri quadrati il Palazzo è un moderno centro polifunzionale nel quale convivono spazi espositivi e congressuali, archivi, biblioteche ed esercizi commerciali.
Designato ufficialmente Palazzo Ducale nel 1339, era sede dei Capitani del Popolo già dal 1290.. Alla fine del XVI secolo la residenza fu resa più elegante e maestosa, su progetto di Andrea Vannone, per essere in grado di rappresentare degnamente lo splendore della Repubblica nel momento della sua massima ascesa. Nel 1777 un incendio di vasta portata ne distrusse il corpo centrale. tra il 1778 e il 1783 fu in parte ricostruito dall'architetto Simone Cantoni a cui si deve l'attuale facciata neoclassica e le Sale del Maggiore e del Minor Consiglio.
Palazzo Ducale, inaugurato nel 1992 dopo un lungo lavoro di restauro strutturale durato dieci anni, è il luogo dove si tengono importanti mostre d'arte, centro di produzione e divulgazione di attività espositive, culturali e di incontro.

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati