Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> Eventi >> XILOMONDO
Eventi
Dove vuoi cercare?
XILOMONDO
dal 27/04/2024 al 09/05/2024

Mostra collettiva di xilografie
a cura di Andreas Kramer

Porta San Giovanni
piazzale San Giovanni | Padova
24 aprile - 9 maggio 2024

Inaugurazione:
27 aprile 2024 | ore 18:30

Questa mostra offre un intero mondo di colori e forme incise su legno e stampate su carta o tela, o stoffa.
La xilografia è la più antica delle tecniche di stampa.
Da alcuni anni, lo studio dell’Associazione culturale Xearte a Padova è diventato, sotto la guida del maestro Andreas Kramer di Berlino, un laboratorio di sperimentazione soprattutto della Xilografia a Colori.

Nella mostra si vedono sia i risultati di questa ricerca artistica qui a Padova, rappresentata dalla socia Maria Pia Torcelli con l’opera “Il Volo”, sia anche opere realizzate a Monaco e a Berlino, di artisti tedeschi e inglesi ospiti da anni nei laboratori in sede Xearte.

Espongono: Antonello Daniela, Pierluigi Fornasier, Roberta Sedocco, Roberta Contiero, Ornella Ferrante, Mariapia Torcelli, Chiara Coltro, Brigitte Axtner, Bernd Hendl, Monika Däschlein, Mark English, Casotto Emanuela, Birgit Kasprzak, Andrea Zuppa, Simonetta Silvestrini, Meike Tiedemann, Andreas Kramer.

Informazioni sulla mostra:
andreas.kramer@posteo.de

Maria Pia Torcelli “Il Volo"

Il Progetto Porta Aperta curato dall’Associazione XEARTE, al tredicesimo anno di attività, come di consueto, si propone di restituire alla città e ai suoi cittadini, la splendida Porta Monumentale cinquecentesca (1528) San Giovanni, dell’Architetto, pittore e scenografo Giovanni Maria Falconetto (VR 1468 - PD 1535).
Tale Monumento ha rappresentato nei secoli un luogo di passaggio, transito, via vai, andirivieni... assumendo, in questi anni, un valore aggiunto: la possibilità di essere anche uno spazio fruibile tramite allestimento di mostre, installazioni, proiezioni, eventi… fino a divenire un punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali, momenti di danza e di poesia.
Anche quest’anno, le attività proposte si inseriscono nella programmazione annuale dell’Assessorato alla Cultura di Padova, con lo scopo di far conoscere questa importante opera architettonica ai cittadini e ai turisti di passaggio, diventando un luogo carico di storia e d’arte, affiancandosi a pieno titolo nei percorsi di Padova Meravigliosa! Patrimonio Unesco.
Le Mostre si alterneranno ogni 15 giorni circa da febbraio a ottobre presentando opere di pittura, scultura, grafica, fotografia di artisti nazionali e internazionali.

Informazioni sulla rassegna:
Associazione Xearte
info@xearte.net | https://www.xearte.net/

Comune di Padova
Settore Cultura e Turismo
cultura@comune.padova.it
INDIETROINGRANDISCI

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati