Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> Eventi >> Progetto-recupero della cipolla egiziana ligure
Eventi
Dove vuoi cercare?
Progetto-recupero della cipolla egiziana ligure
16/06/2018

Sabato 16 giugno alle 18.30 il progetto-recupero della cipolla egiziana ligure di Marco Damele protagonista al “Cardini Critical Wine “ di Casarza Ligure (GE)

Cardini Critical Wine è una fiera del consumo critico di vino e dell’agricoltura biologica, con degustazioni, assaggi, incontri con i produttori, convegni, musica e quest'anno cipolla egiziana ligure...

Marco Damele presenterà il suo nuovo libro 'Cucinare la Cipolla Egiziana' (Edizioni Zem) in una conferenza sulla biodiversità applicata alla nostra agricoltura con idee e suggerimenti quotidiani per coltivare con successo il famoso bulbo locale e per un’alimentazione sana e naturale con prodotti di qualità e legati al territorio.
“E’ importante parlare di tutela dei semi e varietà antiche - spiega Damele - ma è anche fondamentale che questi prodotti siano anche presenti nelle nostre cucine e apprezzati da chi li consuma. La migliore forma di salvaguardia per l’agricoltura è proprio quella di promuoverla attraverso l’alimentazione, con ricette che parlino di stagionalità dei prodotti, Km 0 e fantasia".


Marco Damele, imprenditore agricolo di Sanremo, è protagonista da oltre vent’anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale, dopo un arricchimento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha orientato l’attività dell’azienda sulla ricerca e coltivazione delle antiche varietà orticole, di cui per via della moda, dei gusti e della richiesta di mercato si erano letteralmente perse le tracce. In particolare ha studiato e reintrodotto la cipolla egiziana ligure (Allium cepa viviparum), diventata in poco tempo preziosa ed autentica testimone della biodiversità del Ponente ligure.
Marco oggi è un contadino moderno, un custode della biodiversità, titolare di un’azienda all’avanguardia orientata al futuro che alterna alla coltivazione, anche una ricca attività di incontri e conferenze in giro per l’Italia. E' autore insieme ad Irina Reydes anche del libro "La cipolla Egiziana" uscito nel 2017 sempre dalla Edizioni Zem.
INDIETROINGRANDISCI

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati