Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> Eventi >> Premio «Leonardo Sciascia amateur d’estampes».
Eventi
Dove vuoi cercare?
Premio «Leonardo Sciascia amateur d’estampes».
dal 09/05/2024 al 30/06/2024

l’Istituto centrale per la grafica ospita dal 9 maggio al 30 giugno 2024 la prima tappa del Premio «Leonardo Sciascia amateur d’estampes».

Il Premio biennale, giunto alla XI edizione, ospita 27 incisioni di artisti provenienti da tutto il mondo, dal Giappone alla Thailandia, dalla Polonia alla Nigeria, invitati dalla Associazione Amici di Leonardo Sciascia, collezionista ed estimatore della grafica d’arte.
Nell’arco di dodici mesi, il ciclo di esposizioni si snoda in cinque località: Roma, Venezia, Firenze, Milano, Fabriano.
La cerimonia di premiazione dei primi tre artisti classificati è in programma al Castello Sforzesco di Milano nel febbraio del 2025. dei primi tre artisti classificati è in programma al Castello Sforzesco di Milano nel febbraio del 2025.

Accompagna l’esposizione delle opere selezionate un omaggio a Mario Calandri (1914 – 1993), pittore e incisore torinese amico di Leonardo Sciascia, che ha dedicato nel 1988 alle sue opere un testo sulla “difficile arte dell’incisione”. Attorno allo scritto, che racchiude alcune importanti considerazioni sull’arte grafica, l’Istituto raccoglie opere di Calandri e di altri artisti che Sciascia citava in quel suo testo: Mino Maccari, Luigi Bartolini, Tono Zancanaro, André Dunoyer de Segonzac.
INDIETROINGRANDISCI

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati