Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> News >> Piazzo Cycle & Run Festival: tutto pronto per accogliere biker e runner
News
Piazzo Cycle & Run Festival: tutto pronto per accogliere biker e runner
13/09/2017

Un fine settimana all'insegna dello sport. Biella Piazzo invaso da mountain bike e da runner. Due giorni di festa e quattro gare, che scoprono il territorio del Biellese. Attesi oltre 500 partecipanti.

Il Piazzo è il borgo antico di Biella che domina la città

12 settembre 2017, Biella – Al Piazzo, il borgo storico di Biella posto sulla collina che sovrasta la città piemontese, è ormai tutto pronto per accogliere i biker e i runner che sabato 16 settembre e domenica 17 settembre invaderanno la centralissima Piazza Cisterna.

La piazza, resa pedonale per l'evento, sarà il teatro del Piazzo Cycle & Run Festival, il format portato avanti da Biella Sport Xperience, che ama condividere le feste tra il mondo del ciclismo e quello del podismo.

Un programma fitto quello del fine settimana.

SABATO 16

Alle ore 15.00 prenderà il via il 1° Cross Country del Piazzo, la gara di mountain bike valevole come prova del Master MTB Marcello Bergamo e come prova di Campionato Provinciale ACSI.

Il percorso di quattro chilometri circa si snoda tra le coste del Piazzo, caratteristiche per le loro pendenze a doppia cifra e il fondo acciottolato, e il Parco del Bellone, l'area verde del borgo storico. Il tracciato verrà percorso più volte secondo la categoria di età dei partecipanti.

Spettacolare sarà il passaggio dei biker in piazza Cisterna, dove si potranno ammirare e incitare.

Alle ore 17.00, sarà la volte dei runner impegnati nel 1° Trail Running del Piazzo. Il tracciato sarà pressoché identico, ma i podisti affronteranno, prima di entrare nell'anello, un chilometro e mezzo di lancio in modo di allungare il gruppo e facilitarne l'ingresso nei vicoli. La particolarità riservata ai runner, sarà l'inversione del senso di marcia del circuito. I podisti lo affronteranno in senso opposto ai biker. In questo modo viene aumentata la sicurezza e valorizzata la salita, piuttosto che la discesa.

DOMENICA 17

Domenica sarà la giornata della formula Rally, con tanto di Trasferimenti e Prove Speciali. Anche in questo caso i primi a partire saranno i biker che, alle 9.00, prenderanno parte al 2° Rally MTB delle Alpi Biellesi.

Un percorso di quasi 50 chilometri tracciato tra la Valle Oropa e la Valle Elvo. In cui sono inserite SEI Prove Speciali, che sono la parte agonistica.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, sarà invece la volta dei runner e il loro 1° Trail Rally delle Alpi Biellesi. Per loro due percorsi: il lungo da 20 chilometri e il corto da 10 chilometri. Il tracciato corto potrà essere percorso anche dalla Camminata Ludico Motoria e dal Nordic Walking.

Al termine delle gare, oltre al ristoro fornito dall'organizzazione, sarà possibile pranzare o cenare a prezzo convenzionato presso i locali aderenti l'iniziativa.

Una bella iniziativa che porterà al Piazzo, nei due giorni, circa 500 persone provenienti dalla provincia, ma soprattutto da fuori provincia e regione.

Per scoprire tutti i dettagli, il percorso e il regolamento è disponibile il sito ufficiale

Segui il Piazzo Cycle&Run Festival anche su Facebook.
INDIETROINGRANDISCI

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati