Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

Chiesa Cattedrale di San Lorenzo Il Duomo di Genova
Museo del tesoro

Museo del tesoro

INGRANDISCI
Ambienti sotteranei di grande qualità architettonica sono scrigno affascinante di opere di oreficeria e argenteria antica.

Di rilievo il Sacro Catino, la bizantina Croce degli Zaccaria, gli oggetti legati al culti del Battista (il prezioso Piatto di calcedonio, l’archetta reliquiario detta del Barbarossa e l’arca processionale quattrocentesca) e alcune monumentali opere argentee cinque e seicentesche.

Adiacente al palazzo episcopale e al chiostro dei canonici, protetta dalla cinta difensiva, vicina alla porta "di Serravalle" oggi scomparsa, venne a trovarsi nei secoli nel cuore del centro culturale e politico della città, segnato dalle lotte tra Fieschi e Doria.

San Lorenzo, come ogni cattedrale che si rispetti, fu costruita in lunghi anni, distrutta in alcune parti da incendi o eventi bellicosi, e sempre ricostruita.
E neppure si riuscì a finirla. Dei due campanili solo uno è terminato, l'altro, lasciato a metà, fu rifinito con un loggiato, certamente "provvisorio"...(la foto mostra come sarebbe dovuto essere)
Le prime notizie risalgono al IX secolo, quando il titolo di cattedrale, per motivi di sicurezza, le fu conferito a scapito di San Siro, non difesa dalla cerchia di mura.

Totalmente riedificata nel XII secolo, subì poi, interventi anche importanti fino all'epoca moderna.

Da segnalare la facciata gotica e alcune parti romaniche (portali delle due fiancate laterali), all'interno, affreschi di G.B. Castello e Luca Cambiaso, il chiostro con allestito il Museo Diocesano e il Museo del Tesoro.

Via Tomaso Reggio, 17
Tel.010 2471831
16123 Genova


VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati