Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> Eventi >> CLARIO DI FABIO E LA SUA MOSTRA DEI SOGNI IN ACCADEMIA,
Eventi
Dove vuoi cercare?
CLARIO DI FABIO E LA SUA MOSTRA DEI SOGNI IN ACCADEMIA,
17/04/2019

MERCOLEDI’ 17 APRILE alle 18.30 AL MUSEO DELLA LIGUSTICA IL SECONDO INCONTRO CHE PARLA DI ESPOSIZIONI UTOPICHE.

Mercoledì 17 aprile alle ore 18.30 continuano gli eventi al Mauseo dell'Accademia Ligustica con la mostra dei sogni, un ciclo in 3 appuntamenti, dove tre importanti storici dell'Arte genovesi raccontano la loro mostra ideale da allestire in Accademia.
Sarà Clario di Fabio, docente di Storia dell'Arte all'università di Genova, già direttore della Galleria di Palazzo Bianco, del Museo di Sant’Agostino, e del Museo del Tesoro a continuare questa rassegna raccontando la sua esposizione ideale, un sogno nel suo cassetto che "ad immagini" diventerà, per un'ora, realtà.
Il titolo della mostra dei sogni di Clario di Fabio? "Passioni di marmo: la Maddalena di Antonio Canova".
Sarà quindi una retrospettiva attorno ad una scultura fondamentale per la storia dell'arte, un viaggio affascinante nell'Europa ottocentesca, da Parigi a Monaco di Baviera, da San Pietroburgo a Genova.
Il prossimo appuntamento, conclusivo del ciclo, si terrà il 22 maggio sempre alle 18.30 e avrà come protagonista un eccezionale storico dell'arte che racconterà ovviamente la sua utopia.

La donazione minima per l’evento devoluta per le attività di valorizzazione del Museo è di 5€ (bicchiere di vino compreso). Per info e prenotazioni (vivamente consigliate): info@amiciaccademia.com.

Il nuovo programma di primavera offerto dagli Amici dell’Accademia Ligustica prevede una lunga rassegna di eventi e di esperienze: dal multidisciplinare cambiar senso, dove arte, musica, letteratura, storia, architettura, filosofia e degustazione ci spiegano l'importanza di cambiare prospettiva al nuovo ciclo La mostra dei sogni con tre storici dell'Arte che ci racconteranno la loro utopia, non dimenticando il Corso di formazione per i volontari con quattro appuntamenti gratuiti dal titolo spunti accademici.

Continua infine il lavoro promosso dai volontari dell'Associazione, ad oggi 56, che consentono l'apertura del Museo e della Biblioteca e la catalogazione ragionata del materiale librario.

Un grande lavoro reso possibile grazie al sostegno dei 170 soci e sponsor della Onlus come Casa di Cura Villa Montallegro S.p.a. e Ruths S.p.A.

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione delle attività all’interno del Museo è portata avanti dagli Amici dell’Accademia Ligustica Onlus, Associazione che vive del supporto di privati, delle aziende e delle fondazioni che credono nella sopravvivenza e nello sviluppo del Museo dell’Accademia Ligustica, la collezione pubblica più antica della città di Genova.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito del museo e su Facebook.
INDIETROINGRANDISCI

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati