Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> Eventi >> QUANDO LO SPORT È STORIA
Eventi
Dove vuoi cercare?
QUANDO LO SPORT È STORIA
16/01/2020

50&PIÙ GENOVA
Giovedì 16 gennaio 2020,ore 15
Circolo Unificato dell’Esercito, Via S. Vincenzo 68, Genova
QUANDO LO SPORT È STORIA
Incontro con Fabrizio Càlzia, Tarcisio Mazzeo e Luigino Puppo

L’Associazione 50&Più –Genova inaugura le attività culturali del 2020con l’incontro Quando lo sport è storia, di cui sono protagonisti l’editore e scrittore Fabrizio Càlzia, il caporedattore centrale del Telegiornale Rai PiemonteTarcisio Mazzeo e il giornalista Luigino Puppo, che è stato responsabile dell’edizione del levante del “Corriere mercantile”. L’appuntamento si tienegiovedì 16 gennaio alle ore 15 nel salone del Circolo Unificato dell’Esercito, in via S. Vincenzo 68 a Genova. L’ingresso è libero.
Lo sport come storia di uomini e di sfide.Non si parla solo di calcio, ma da lì si comincia con Fabrizio Càlzia, che nel libro Spezia 1944, lo scudetto dei pompieri(Galata Edizioni) rievoca una storia poco nota, l’impresa dello Spezia che vince il “campionato della guerra” con una squadra di giocatori iscritti nel corpo dei Vigili del Fuoco. Mazzeo riprende la sua lunga esperienza come inviato di Rai Sport per rivelare i retroscena di partite di calcio indimenticabili, ma anche uno sport dalla forza ancestrale come il pugilato, sua grande passione. Luigino Puppo, parlerà di una disciplina molto popolare in Liguria, la pallanuoto, tracciando il ritratto di Eraldo Pizzo e Carlo Pedersoli, due veri e propri miti, e riportando alla memoria episodi di cui è stato testimone non solo nel ruolo di giornalista ma anche in quello di giocatore e allenatore. Solo alcune fra le tappe di un viaggio alla scoperta di vicende che possono affascinare anche chi non segue la cronaca sportiva, ma si lascia trasportare da un racconto in cui a rivelarsi è la realtà storica che ha fatto da sfondo alle azioni atletiche memorabili.

50&Più, fondata nel 1974, è un'Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l'assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell'affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – Imprese per l'Italia, e forte di 330mila iscritti, 50&Più è diffusa con sedi provinciali e zonalisu tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 Paesi del mondo. www.spazio50.org

Ulteriori informazioni:
Associazione 50&Più Genova, via XX Settembre 40/5
Tel. 010/543042

INDIETROINGRANDISCI

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati