Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> Eventi >> Gira le Mura!
Eventi
Dove vuoi cercare?
Gira le Mura!
18/10/2020

Giro completo, in 10 tappe, delle mura di Padova.

Seconda tappa
domenica 18 ottobre
Da porta San Giovanni al torrione Ghirlanda
Ritrovo in piazzale San Giovanni, davanti alla porta, lato interno città; termine al torrione Ghirlanda

Dopo la visita all’esterno e all’interno di porta San Giovanni, opera di Giovanni Maria Falconetto, il percorso si snoda attorno al baluardo San Giovanni, di cui potremo vedere il fianco sud, solitamente invisibile. Proseguiremo poi lungo la fossa fino al torrione Saracinesca e rievocheremo la scomparsa porta omonima, da cui veniva tesa la catena agganciata al piccolo torrione visibile al di là del tronco Maestro del Bacchiglione, detto appunto della Catena, che regolava il traffico fluviale. Proseguiremo per un tratto di via Goito, osservando vari dettagli di un tratto di mura ben conservato, fino all’altezza del torrione Ghirlanda, per poi tornare sui nostri passi e, passato il ponte, percorrere la passeggiata Camillotti per accedere infine alla piattaforma del torrione, dove sorge il monumento ai caduti della campagna di Russia.

Dal 20 gennaio, ogni domenica mattina (salvo pausa estiva) alle 9:30

Prosegue anche quest’anno il giro delle mura rinascimentali e medievali di Padova in dieci tappe a ciclo continuo, inaugurato dal Comitato Mura nel 2011.
Per scoprire tutto, ma proprio tutto, delle mura di Padova.
Nel corso dell’anno il giro completo si ripete quattro volte.
Chi non potesse seguire tutte le tappe potrà recuperare quelle perdute nei cicli successivi. È anche possibile seguire la stessa tappa più volte.
Ogni tappa comprende la passeggiata lungo un tratto di mura e l’ingresso agli ambienti interni di porte e bastioni di volta in volta accessibili, anche normalmente non aperti al pubblico, compatibilmente con restauri e attività in corso.
Ai partecipanti verranno distribuiti materiali illustrativi.

Programma completo, con i luoghi di appuntamento: (scarica qui il pdf)

Le passeggiate si svolgono la domenica mattina con partenza alle ore 9:30 e conclusione alle 12:30 circa. I luoghi di appuntamento sono indicati nel pieghevole, che potete scaricare qui.

Si consigliano scarpe comode. In caso di maltempo (forte pioggia o neve) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel giro successivo. La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa; è riservata ai soci del Comitato Mura, ma sarà possibile iscriversi al momento, versando la quota annuale (anno solare) di € 15,00, che permetterà di partecipare alle altre attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a prezzo ridotto, etc (NB: chi non completasse tutte le tappe entro l'anno solare, per poter continuare il giro dovrà rinnovare l'iscrizione).

Norme di partecipazione aggiuntive in relazione alla situazione sanitaria Covid-19 e alle relative disposizioni ministeriali e regionali.

I partecipanti dovranno presentarsi muniti di mascherina.
Al fine di consentire l’opportuno distanziamento (1 metro), ove necessario i partecipanti saranno divisi in più gruppi.
Al fine di poter programmare la partecipazione è fortemente consigliata la prenotazione attraverso la mail comitatomura@virgilio.it entro le 18 di ogni sabato.
In caso di superamento del numero massimo di posti disponibili non sarà possibile garantire la partecipazione a tutti.
Nella composizione del gruppo verrà data precedenza (nell’ordine) a coloro che risultano già iscritti all’associazione (si raccomanda di venire provvisti della tessera sociale 2020) e a chi si sarà presentato entro l’orario sotto indicato.
Confidiamo nella comprensione di chi venisse eventualmente escluso.
In considerazione della gestione particolare della situazione: l’ora di ritrovo è anticipata alle 9:15.
_____________________________
Associazione "Comitato Mura di Padova"
via Raggio di Sole n. 2, Padova
tel. 347 6145908 – 328 694268
comitatomura@virgilio.it - www.muradipadova.it
FB: muradipadova

padovacultura.it - padovaeventi.comune.padova.it

INDIETROINGRANDISCI

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati