Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> Eventi >> Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” XIII edizione
Eventi
Dove vuoi cercare?
Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” XIII edizione
18/10/2020

Itinerario musicale in luoghi di pregio storico, artistico e architettonico alla scoperta del dialogo tra le Arti.
A cura di: Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA
INFO: www.alchimea.italchimea@alchimea.itFb: alchimea Phone: + 39 347 45 85836

3° Appuntamento

Domenica 18 Ottobre 2020
Chiesa Madonna del Carmine | Via del Carmine, 3 TORINO
Ingresso gratuito fino esaurimento posti. All’ingresso è richiesta l’autocertificazione inerente le disposizioni di prevenzione anti-COVID; l’autocertificazione è scaricabile dal sito www.alchimea.it
ore 16 visita guidata - ore 17 concerto
CANTICO BAROCCO: Concerto-esplorazione alla Chiesa della Madonna del Carmine nell’ambito della Rassegna Concertistica “MUSICA – MAGIA DEI LUOGHI” XIII edizione
TRIO ARPA D’INCANTO del Gruppo Cameristico “ALCHIMEA”:
FèAvouglan, soprano
Fabrice De Donatis, violoncello
Sara Terzano, arpa
Musiche di: G.F. Haendel, H. Purcell, G. Caccini, G.B. Pergolesi, L. Leo, J.S. Bach
Visita guidata a cura di Piergiorgio Carbonero, collaboratore storico della Chiesa Madonna Del Carmine
Consulenza storico-musicale a cura di Enrico Debandi, Direttore Artistico di Palazzo Saluzzo Paesana

“CANTICO BAROCCO”: IL TRIO ARPA D’INCANTO INCONTRA FILIPPO JUVARRA ALLA CHIESA DELLA MADONNA DEL CARMINE NEL CUORE DI TORINO
Continua l’appassionante percorso di “Musica – Magia dei Luoghi”, la Rassegna Concertistica itinerante ideata dall’Associazione Culturale Musicale Alchimeanel 2008 per condurre alla scoperta del dialogo tra Musica e Architettura.
Dopo il concerto d’apertura del 27 Settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio al Chiostro e alla Chiesa di Sant’Agostino nel cuore di Torino e la promènade musicale dall’antico cedro del Libano alla Chiesa di San Sebastiano a Pecetto che ha visto come protagonista l’Ensemble Tango del Gruppo Cameristico Alchimea, la Rassegna ritorna nel centro storico di Torino.
Domenica 18 Ottobre (ore 16 visita guidata, ore 17 concerto) è la volta dell’Ensemble Arpa d’inCanto di Alchimeacon il concerto “Cantico Barocco”ospitato nella magnifica Chiesa della Madonna del Carmine, opera dell’architetto Filippo Juvarra. Per l’occasione andrannoin scena il soprano americano FèAvouglan in trio con il violoncellista Fabrice De Donatis e l’arpista Sara Terzano in un repertorio di musiche del periodo Barocco scelte anche in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e con la Biblioteca Musicale “Andrea Dalla Corte”. Per entrare in vibrazione con la Chiesa della Madonna del Carmine, scrigno di opere d’arte e edificio dal grande valore storico e architettonico, verranno eseguite pagine di Henry Purcell, George Frederich Haendel, Giulio Caccini, Leonardo Leo, G.B. Pergolesi e Johann Sebastian Bach alternando interventi solistici del soprano in ensemble con brani per il duo violoncello e arpa.
Il percorso guidato all’interno della Chiesa è a cura di Piergiorgio Carbonero, collaboratore storico della Chiesa Madonna Del Carmine mentre la consulenza storico-musicale è a cura di Enrico Debandi, Direttore Artistico di Palazzo Saluzzo Paesana.
Come di consueto i concerti e le visite guidate sonoad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti; l’autocertificazione in merito all’emergenza Covid 19 per accedere agli spazi è scaricabile dal Sito www.alchimea.it (info: telefono + 39 347 45 85 836).
L’appuntamento successivo sarà a Riva presso Chieri con il concerto “Bizzarie sonore”(Domenica 25 Ottobre 2020 esplorazione-concerto in due turni: ore 15.30 e ore 17) in collaborazione con il Museo del Paesaggio Sonoro presso ilSalone di Palazzo Grosso a Riva presso Chieri; l’appuntamento non sarà solo concerto con musiche eseguite dal vivo, ma verrà presentato un coinvolgente percorso nell’universo sonoro della natura guidato dalle arpe di Sara Terzano qui in veste anche di architetto per raccontare il rapporto tra Musica-Arte e Architettura con l’intreccio tra brani eseguiti dal vivo e immagini.
Dalla scorsa edizione la Rassegna è dedicata alla memoria dell’Architetto Stefanino Terzano che, con la sua fantasia e l’immensa cultura musicale, ha ispirato repertori e formazioni sin dalle origini del Gruppo Cameristico Alchimea.
Nell’intreccio dei percorsi tra Musica e Architettura,la tredicesima edizione di “Musica–MagiadeiLuoghi”continua a tramettere l’energia della creatività promuovendo la valorizzazione del Patrimonio attraverso l’arte dei suoni.
INDIETROINGRANDISCI

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati