Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> Eventi >> presentazione del libro di Lorenzo Braccesi "Alessandro al bivio.
Eventi
Dove vuoi cercare?
presentazione del libro di Lorenzo Braccesi "Alessandro al bivio.
14/10/2021

Giovedì 14 ottobre 2021, alle ore 17:30 presso la Sala Romanino ai Musei Civici Eremitani, piazza Eremitani n. 8 - Padova, si terrà la presentazione del libro di Lorenzo Braccesi "Alessandro al bivio. I Macedoni tra Europa, Asia e Cartagine" (Salerno Editrice, Roma 2020).

Saluto dell’Assessore alla Cultura Andrea Colasio
Introduce e coordina Francesca Veronese, Musei Civici di Padova
Intervengono Stefania De Vido, Università Ca’ Foscari di Venezia e Flavio Raviola, Università degli Studi di Padova

Sarà presente l’Autore

Figura ricca di fascino quella di Alessandro Magno, monarca macedone conquistatore del mondo, sempre alla ricerca di nuovi confini oltre i quali spingersi. Figlio di una terra periferica dai confini troppo angusti, la Macedonia, Alessandro nelle sue conquiste spazia dal Nilo all’Indo. Prima di lui suo padre Filippo ne aveva dilatato i confini dal Danubio all’Adriatico. Entrambi monarchi votati alla conquista e messi dalla storia di fronte a scelte decisive, tra passato e presente, tra tradizione e innovazione. L’Autore, che in molti dei suoi percorsi di ricerca ha suggerito nuove chiavi di lettura, parte da un’idea di fondo, ovvero dall’ipotesi di una circolarità dei progetti di conquista di Filippo e di Alessandro: il sogno di conquista del Mediterraneo del primo, diviene pensiero fisso per il secondo. Se Filippo aveva guardato a Oriente mirando anche al controllo degli Stretti occidentali, Alessandro mirava forse a scontrarsi con Cartagine prima di dirigersi verso Oriente. L’ipotesi è delineata e scandagliata attraverso la testimonianza delle fonti e un’analisi serrata dei fatti. Ne emerge una vigorosa ricostruzione di circa due secoli di storia, al cui centro rifulge il quarantennio che ha visto il più grande rivolgimento geopolitico del mondo antico.

Informazioni:
Ingresso su prenotazione: museo.archeologico@comune.padova.it

padovacultura.it | padovamusei | padovaeventi.it

Ti ricordiamo che per l'ingresso a eventi, spettacoli, mostre, musei e biblioteche devi esibire il tuo "green pass". Maggiori informazioni qui: dgc.gov.it
INDIETROINGRANDISCI

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati