Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> Eventi >> I CONCERTI DELLA SIBELIUS 2023/2024
Eventi
Dove vuoi cercare?
I CONCERTI DELLA SIBELIUS 2023/2024
dal 01/01/2024 al 01/04/2024

Settima edizione
14 ottobre 2023 – 1° aprile 2024 a RAPALLO
Organizzati dall’Associazione “Jean Sibelius” di Rapallo
Con l’Orchestra “Jean Sibelius”

Lunedì 1° gennaio 2024, Ore 15.00
CHIESA DI SAN FRANCESCO
(Piazza S. Francesco, Rapallo - Genova)
CONCERTO DI CAPODANNO
Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”
Filippo Torre, direttore

Rapallo – A Rapallo il 2024 inizia in musica con il Concerto di Capodanno dell’Orchestra “Jean Sibelius”, diretta da Filippo Torre, che ne è direttore artistico e socio fondatore. Lunedì 1° gennaio alle ore 15, la Chiesa di San Francesco di Rapallo, in provincia di Genova, ospiterà il tradizionale appuntamento per propiziare con l’armonia l’avvio di un nuovo anno. Si tratta del quarto appuntamento della settima edizione de “I concerti della Sibelius”, rassegna musicale realizzata dall’orchestra rapallese con il supporto dell’Amministrazione Comunale e il patrocinio di Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova. L’ingresso è libero.

Il concerto avrà inizio con il Prélude dal “Te Deum” di Marc-Antoine Charpentier, composizione nota per essere la sigla dei programmi televisivi e radiofonici della Rai trasmessi in Eurovisione. A seguire verrà eseguito il celeberrimo concerto per violino e orchestra di Antonio Vivaldi denominato “L’inverno”, tratto dal ciclo delle “Quattro Stagioni”. Il programma proseguirà con la Sinfonia dal “Messiah” di Georg Friedrich Händel, seguita da una suite di cinque brani tratti dalla “Water Music” dello stesso autore. Il concerto si concluderà con l’esecuzione della Sonata in sol minore per violino e orchestra d’archi di Giuseppe Tartini. Le parti solistiche delle composizioni di Vivaldi e Tartini saranno eseguite da Marco Mascia, primo violino dell’orchestra dal 2016, formato nei Conservatori di Genova e Torino, attivo presso numerose formazioni italiane.

BIOGRAFIA:
Marco Mascia
Si è diplomato brillantemente al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova sotto la guida di Mario Trabucco e successivamente ha conseguito a pieni voti il diploma di secondo livello presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino nella classe di Massimo Marin. Si è perfezionato infine con Roberto Ranfaldi e Alessandro Milani presso l’Accademia Internazionale “Lorenzo Perosi” di Biella, partecipando anche alle masterclass tenute annualmente da Vadim Brodsky. Ha collaborato con numerose formazioni orchestrali, quali l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra della Fondazione CRT di Torino e l’Ensemble Rapallo Musica. Dal 2016 ricopre il ruolo di violino di spalla dell’Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo.

ULTIMO APPUNTAMENTO
CONCERTO DI PASQUA
Lunedì 1° aprile 2024, ore 15.30
Basilica dei SS. Gervasio e Protasio
(Piazza Cavour 23, Rapallo - Genova)
Coro “Quadrivium” di Genova
Orchestra di Rapallo "Jean Sibelius"
Filippo Torre, direttore
INDIETROINGRANDISCI

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati