Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> Eventi >> SUMMER CONCERT 2026 Mozart & C. / Luglio al Museo
Eventi
Dove vuoi cercare?
SUMMER CONCERT 2026 Mozart & C. / Luglio al Museo
dal 02/07/2026 al 22/08/2026

Percussion Sound / Antiqua
Altri Eventi

02 luglio > 22 agosto

Reggia di Caserta 4 > 17 luglio
Sessa Aurunca 2 luglio > 22 agosto
Teano 5 luglio > 07 agosto
Capua 13 > 20 luglio
Carinola 12 luglio > 06 agosto
Aversa 21 luglio
Casertavecchia 14 agosto

Summer Concert 2026
Dal 2 luglio al 22 agosto tra la Reggia di Caserta e Terra di Lavoro

Una Rassegna che unisce concerti, borghi storici e musei
nel segno di Mozart, della tradizione della scuola napoletana
e della contemporaneità

Dal 2 luglio al 22 agosto la Rassegna Summer Concert 2026, realizzata dall’Associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta,animerà laTerra di Lavoro, proponendo un ricco calendario di eventi in siti di eccezionale valore storico, artistico e archeologico, muovendosi tra la Reggia di Caserta e altri luoghi d’arte di Terra di Lavoro.

L'apertura della manifestazione avverrà conil ciclo “Mozart & C.”, uno dei segmenti principali della Rassegna, realizzato da vari ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta.
Anteprimagiovedì 2 luglio alle ore 20.00 a Sessa Aurunca presso la Chiesa di San Carlo Borromeo e inaugurazionesabato 4 luglio alle ore 17.30 presso laCappella Palatina della Reggia di Caserta, per poi proseguire domenica 5 luglio alle ore 11.15 al Museo Archeologico di Teano. Protagonista del primo week end della Rassegna sarà l'ArchiEnsemble dell’Orchestra da Camera di Caserta, composto daEmanuele Procaccini e Francesco Di Costanzo al violino,Antonio Mastroianni e Andrea D’Angeloalla viola e al violoncello e dal flautistaAntonio Troncone. In programma il Quartetto KV 156 di Mozart, Quartetti con flauto di Paisiello e Cimarosa e il Quartetto op.33 n.2 di Haydn, noto con il titolo“Lo Scherzo”.

La Rassegna propone quattro percorsi tematici principali, con appuntamenti paralleli che toccano diverse sensibilità musicali.

“Mozart & C.”,affidato a vari ensemble dell’Orchestra da Camera di Casertae giovani solisti selezionati nell’ambito diSummer Concert Young 2026, ripercorre i luoghi visitati, o transitati, dal compositore austriaco durante il suo viaggio verso Napoli, toccando, oltre alla Reggia di Caserta (4,10,17 luglio), ancheSessa Aurunca(2,9 luglio),Capua (16,20 luglio),Aversa (21 luglio),Carinola (19 luglio), e Teano(5,12,19 luglio); in programma musiche diMozart,Haydn, Stamitz, Hoffmeister, e dei napoletani Cimarosa, Paisiello, Hasse, Barbella e Jommelli.

“Luglio al Museo”, si terrà invece presso il Museo Campano di Capua dal 14 al 26 luglio, offrendo una grande varietà di brani: dalle virtuosisticheelaborazioni di brani classici e moderni del fisarmonicista Luigi Gordano, del Trio Chorée dell'OrpheusAccordion Quartet fino alle proposte del Trio David e del Trio Penumbra con repertori che abbracciano Beethoven, Schubert, Chopin e compositori del primo Novecento.

“Antiqua” guiderà il pubblico alla scoperta della musica medievale e rinascimentale, alternando,presso laBasilica di Santa Maria in Foro Claudio (6 agosto) diVentaroli di Carinola e il Museo Archeologico di Teano (7 agosto), programmi sacri e profani proposti da ensemble specializzati quali Ars CantusMensurabilis, The Queene'sMusick e Ad Parnassum.

Infine, il quarto segmento, “Percussion Sound”, in calendario il 30 luglio presso il Santuario di Santa Maria delle GraziediCasale di Carinola,esplorerà le potenzialità sonore ed espressive delle percussioni, con composizioni originali e rivisitazioni di brani di Bach e Rimskij-Korsakovdell'AhirangPercussion Ensemble diretto da Gennaro Damiano.

Il programma di Summer Concert 2026 si completa con tre special event realizzati in sinergia con realtà culturali del territorio.Domenica 12 luglio, presso la Basilica di Santa Maria in Foro ClaudiodiVentaroli di Carinola, avrà luogo l’evento “Un Borgo di Libri / Matilde Serao”, realizzato in collaborazione con “Un Borgo di Libri”; un percorso tra letture, visite ai luoghi della scrittrice e i suoni della giovane flautista Giulia Petrone, selezionata nell'ambito di Summer Concert Young.
Successivamente, venerdì 14 agosto,il suggestivo Borgo medievale di Casertavecchia ospiterà, iConcerti di una Notte di Mezza Estate,maratona musicale che ne animerà le strade e gli spazi storici dalle 19.00 fino alla mezzanotte, realizzata in sinergia con “Un Borgo di Libri”e con tanti giovani artisti selezionali nell’ambito di Summer Concert Young. Sabato 22 agosto, infine, a Sessa Aurunca, presso la Chiesa di San Carlo Borromeo e in altri spazi storici della città, avranno luogo i Concerti per laNotte di Lucilio, realizzati in collaborazione con l’Associazione Lucilio APS, la Confraternita e Monte di San Carlo Borromeo e l’Assessorato alla Cultura della Locale Amministrazione.
La Rassegna è sostenuta dal MIC / Direzione Spettacolo, dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione e sostegno di vari enti territoriali: la Reggia di Caserta, nell’ambito del bando di valorizzazione partecipata, la Direzione Regionale Musei della Campania, la Provincia di Caserta e il Museo Campano di Capua, le amministrazioni comunali di Carinola e Sessa Aurunca le Proloco di Aversa e Carinola, l’Associazione Mozart e la Confraternita e Monte di S. Carlo Borromeo di Sessa Aurunca, gli Amici della Reggia e le Confraternite del SS. Rosario di Capua e dell’Immacolata di Aversa e MusicAma Calabria.

BIGLIETTI & INFO

Concerti alla Reggia di Caserta / Cappella Palatina
I concerti sono inclusi nel costo ordinario del biglietto di ingresso o abbonamento al Sito fino a esaurimento posti
L’accesso alla Cappella Palatina per assistere al concerto è consentito dalle ore 17.00 Il biglietto, anche gratuito, è acquistabile online su https://ticketone.it/artist/reggia-caserta/ oppure in biglietteria in sede

Stessa procedura è richiesta per glia venti diritto alla gratuità, i quali, in biglietteria alla Reggia, o su https://ticketone.it/artist/reggia-caserta/ devono selezionare GRATUITO ed esibire all’ingresso la documentazione comprovante il diritto alla gratuità.
____________________

Concerti a Teano / Museo Archeologico di TeanumSidicinum
Concerto del 5 luglio
Ingresso libero (prima domenica del mese)
Concerti del 12,19 luglio
Inclusi nel costo ordinario di accesso al Museo
Intero 5,00 euro - Ridotto 2,00 euro - Gratuità come per Legge
I biglietti, anche gratuiti, potranno essere acquistati:
• on line sul sito web Musei Italiani (https://www.museiitaliani.it/acquista-biglietto);
• da smartphone tramite l'app Musei Italiani (disponibile su Apple Store o Google Play);
• con carta di credito o bancomat, presso la biglietteria automatica posta all'ingresso del Museo.
Per supporto all'acquisto on line: e-mail info@museiitaliani.it - tel. +39 06 87570182 (tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:30).
Per prenotare:
tel. +39 0823657302mail drm-cam.teano@cultura.gov.itwebsite https://museicampania.cultura.gov.it/
Per gli aventi diritto alle gratuità consulta il link https://cultura.gov.it/agevolazioni
_______________________

Concerti a Capua / Museo Campano
BIGLIETTI & INFO

Biglietto intero
10,00 euro per singolo concerto
8,00 euro a concerto per l’acquisto di voucher di due biglietti (due concerti a scelta)
6,00 euro a concerto per l’acquisto di voucher di quattro biglietti (quattro concerti a scelta)
4,00 euro a concerto per l’acquisto di voucher per tutti i concerti

Biglietto Ridotto (per giovani fino a 25 anni)
5,00 euro per singolo concerto
4,00 euro a concerto per l’acquisto di voucher di due biglietti (due concerti a scelta)
3,00 euro a concerto per l’acquisto di voucher di quattro biglietti (quattro concerti a scelta
2,00 euro a concerto per l’acquisto di voucher per tutti i concerti

Il Voucher va esibito all’ingresso per ritirare il relativo biglietto

PREVENDITA
Museo Campano
La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio del concerto.

PRENOTAZIONE
Scrivendo all’indirizzo e-mail info@autunnomusicale.com si potranno prenotare i biglietti e i voucher che potranno essere ritirati presso il Museo Campano di Capua a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto.
_____________________________________

Concerti a Sessa Aurunca / Capua – Chiesa S. Domenico / Carinola / Aversa
Ingresso libero

CONTACT
Segreteria organizzativa
Info@autunnomusicale.comwww.autunnomusicale.comfbautunnomusicale
Teano / Museo archeologico
0823 657302
Sessa Aurunca /Confraternita e Monte San Carlo Borromeo
333 9222932 info@sancarloborromeo.org
Capua
Arciconfraternita del SS. Rosario 334 6825871 ugo.dalpoggetto@gmail.com
Aversa
344 2003573 prolocoaversanormanna@gmail.com
Carinola
328 6138023 prolococarinola@gmail.com
SUMMER CONCERT 2026
Mozart & C. / Luglio al Museo
Percussion Sound / Antiqua
Altri Eventi

02 luglio > 22 agosto

Reggia di Caserta 4> 17 luglio
Sessa Aurunca 2 luglio > 22 agosto
Teano 5 luglio > 07 agosto
Capua13> 20 luglio
Carinola12 luglio> 06 agosto
Aversa21 luglio
Casertavecchia 14 agosto
________________________

Giovedì 02 luglio 20.00
Sessa Aurunca/Chiesa di S. Carlo Borromeo
Sabato 04 luglio 17.30
Reggia di Caserta/Cappella Palatina
Domenica 05 luglio 11.15
Teano /Museo Archeologico

MOZART & C.

Archi Ensemble
dell’Orchestra da Camera di Caserta
Emanuele Procaccini&Francesco Di Costanzo violini
Antonio Mastroianni viola - Andrea D’Angelo violoncello
Antonio Troncone flauto

Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto per archi n.3 KV 156
Giovanni Paisiello
Divertimento n.1
per flauto, violino, viola e violoncello
Domenico Cimarosa
Quartetto n.1
per flauto, violino, viola, violoncello
Franz Joseph Haydn
Quartetto per archi op. 33n.2 / Lo Scherzo
_________________________

Giovedì 09 luglio 20.00
Sessa AuruncaChiesa di S. Carlo Borromeo
Venerdì 10 luglio 17.30
Reggia di CasertaCappella Palatina
Domenica 12 luglio 11.15
Teano Museo Archeologico di Teanum Sidicinum

MOZART & C.

Archi Ensemble
dell’Orchestra da Camera di Caserta
Alessandro Siniscalco&Rossella Graniero violini
Antonio Mastroianni viola - Andrea D’Angelo violoncello
Mattia Raimo mandolino
Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto per archi n.1KV 80
Johann Adoph Hasse
Concerto per mandolino, violini e basso
Emanuele Barbella
Concerto per mandolino, violini e basso
Franz Joseph Haydn
Quartetto per archiop.33 n.3 / The Bird
____________________________

Lunedì 13 luglio 20.00
Capua Chiesa di S. Domenico

MOZART & C.

Alberto Costagliola violino barocco *
Giuseppe Granatello clavicembalo *

Alessandro Scarlatti
Variazioni sul tema della Follia
Fedele Fenaroli
Sonata III op.3
Georg Philipp Telemann
Fantasia n.9 TWV 40:22
Giovanni Antonio Piani
Sonata IV op.1
Tommaso Giordani
Sonata IV op.24
* solisti selezionatinell’ambito di Summer Concert Young 2026
_________________________________________

Martedì 14 Luglio20.00
Capua Museo Campano

LUGLIO AL MUSEO

Luigi Gordano fisarmonica

Jean SibeliusValzer Triste
Dimitrij ShostakovichPreludio e Fuga n.4
Cesar FranckCorale n.2
_______

Trio Choré
Alessandro Acri violino - Marina Notaro sassofono
Luigi Gordano fisarmonica
Igor Stravinsky
Danza russa / daPetruska
Sergei Prokofiev
Danza con mandolino / da Romeo e Giulietta
Aram Il’ich Khachaturian
Suite / da Gayane
Béla Bartók
Danze popolari rumene
Pyotr Ilich Tchaikowsky
Danza delle fate e Danza russa
dallo Schiaccianoci
Arturo Márquez Navarro
Danzón n.2
Rodolfo Saraco
Trio
prima esecuzione assoluta
______________________________

Mercoledì 15 luglio 20.00
Capua Museo Campano

LUGLIO AL MUSEO

Orpheus Accordion Quartet
Eugenio De Rose - Luigi Gordano
Fausto Credidio - Giuseppe Bozzo
Janusz Wojtarowicz
Stars
Johann Sebastian Bach
Concerto Brandeburghese n.3
Astor Piazzolla
Ballet Tango
Vladislav Zolotaryov
Rondò capriccioso
Michail Ivanovi? Glinka
Overture dall’opera Russlan e Ludmilla
______________________________________________
Giovedì 16 luglio 20.00
AversaChiesa dell’Immacolata
Venerdì 17 luglio 17.30
Reggia di Caserta Cappella Palatina

MOZART & C.

Archi Ensemble
dell’Orchestra da Camera di Caserta
Mario Dell’Angelo & Giuseppe Carrus violini
Fernando Ciaramella viola - Donato Messina violoncello
Ottavio Gaudiano contrabbasso - Carlo Liucci flauto
Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento n.1 KV 136
Andante per flauto e archi KV 315
Divertimento n.3 KV 138
Carl Stamitz
Concerto n.3 per flauto e archi
__________________________

Sabato 18 Luglio 20.00
Capua Museo Campano

LUGLIO AL MUSEO

Trio David
Gloria Santarelli violino - Chiara Mazzocchi viola
Tommaso Castellanovioloncello
Ludwig van Beethoven
Trio per archi op.9 n.2
Ermanno Wolf-Ferrari
Trio per archi in do minore
(senza numero d’opera)
_______________

Domenica 19 luglio
> 11.15Capua Museo Campano

LUGLIO AL MUSEO
Trio David
Gloria Santarelli violino - Chiara Mazzocchi viola
Tommaso Castellano violoncello
Mario Castelnuovo-Tedesco
Trio op.147
Franz Schubert
Trio D471
Leó Weiner
Trio op.6
______

> 11.15TeanoMuseo Archeologico di Teanum Sidicinum

MOZART & C.

Archi Ensemble
dell’Orchestra da Camera di Caserta
Mario Dell’Angelo & Giuseppe Carrus violini
Fernando Ciaramella viola - Donato Messina violoncello
Ottavio Gaudiano contrabbasso - Carlo Liucci flauto
Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento n.1 KV 136
Andante per flauto e archi KV 315
Divertimento n.3 KV 138
Carl Stamitz
Concerto n.3 per flauto e archi
________________

>20.00Casanova di Carinola Convento di S. Francesco

MOZART & C.

Wind Young Ensemble
dell’Orchestra da Camera di Caserta
Gianluca Loffredo & Giuseppe Ariano flauti
Salvatore Volpa fagotto
Nicolò Jommelli
Trio Sonata
Franz Anton Hoffmeister
Duetto per due flauti
Trio Sonata n.4 / Trio Sonata n.3
Wolfgang Amadeus Mozart
Duetto n.1 per due flauti
______________________

Lunedì 20 luglio 20.00
Capua Chiesa di S. Domenico
Martedì 21 luglio 20.00
Aversa Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo

MOZART & C.

Wind Young Ensemble
dell’Orchestra da Camera di Caserta
Gianluca Loffredo & Giuseppe Ariano flauti
Salvatore Volpa fagotto
Nicolò Jommelli
Trio Sonata
Franz Anton Hoffmeister
Duetto per due flauti
Trio Sonata n.4 / Trio Sonata n.3
Wolfgang Amadeus Mozart
Duetto n.1 per due flauti
______________________

Sabato 25 Luglio20.00
Capua Museo Campano

LUGLIO AL MUSEO

Trio Penumbra
Ren Jian violino - Joseph Butler violoncello
Annah Elizabert Teohpianoforte
Antonín Reicha
Trio op.101 n.6
Fryderick Chopin
Trio op.8
_______________________

Domenica 26 Luglio11.15
Capua Museo Campano

LUGLIO AL MUSEO

Ren Jianviolino
Annah Elizabert Teohpianoforte

Carl Philipp Emanuel Bach
Sonata W.76/H.512
Philipp Scharwenka
Suite op.99
_____________

Joseph Butlervioloncello
Annah Elizabert Teohpianoforte

Domenico Gabrielli
Suite
Bohuslav Martin?
Variazioni su un tema slovacco H.378
______________________________


Giovedì 30 luglio 20.00
Casale di Carinola Santuario S. Maria delle Grazie

PERCUSSION SOUND

Ahirang Percussion Ensemble
Gennaro Damiano direttore

Emmanuel Séjourné
Attraction
Johann Sebastian Bach
Toccata e fuga
Eckhard Kopetzki
Chant du serpent
Rimskij-Korsakov
Sheherazade
Ivan Trevino
Catching Shadows
Lidia De Migno
Pulse
_____________________

Giovedì 06 agosto 20.00
Ventaroli di CarinolaBasilica di S. Maria in Foro Claudio

ANTIQUA / SUONO & SACRO
Ars Cantus Mensurabilis
musiche di Guillaume Dufay / John Dunstable / Gilles Binchois
__________

ANTIQUA / DA CANTAR E DA SONAR CON OGNI SORTA DE STROMENTI
The Queene's Musick
musiche di Bartolomeo Tromboncino / Marchetto Cara / Adrian Willaert / Giovanni Pierluigi da Palestrina Alexander Ackermann, detto Agricola / Jakob Obrecht / Heinrich Isaac / Vincenzo Ruffo / Floriano Canale
______________________________

Venerdì 07 agosto 11.15
Teano Museo Archeologico di Teanum Sidicinum

ANTIQUA / FROTTOLE, MADRIGALI E CHANSONS


Ad Parnassum
musiche di Marchetto Cara / Johannes Lulinus Venetus / Adrian Willaert / Giovanni Pierluigi da Palestrina Alexander Ackermann, detto Agricola / Jakob Obrecht / Heinrich Isaac / Vincenzo Ruffo / Floriano Canale Jakob Arcadelt / Philippe Verdelto / Josquin des Prez
__________________________________________

ALTRI EVENTI

Domenica 12 luglio 20.00
Ventaroli di Carinola Basilica di S. Maria in Foro Claudio

UN BORGO DI LIBRI / MATILDE SERAO

Giulia Petrone flauto *
Debussy / Andersen / Takemitsu
Stamitz / Mercadante / Telemann
In collaborazione conUn borgo di libri
* solista selezionata nell’ambito di Summer Concert Young 2026
_____________________________________

14 AGOSTO 19.00 > 24.00
CONCERTI DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
Borgo medievale di Casertavecchia
In collaborazione con Un Borgo di Libri
__________________________

22 AGOSTO 20.00 > 23.00
CONCERTI PER LA NOTTE DI LUCILIO
Sessa Aurunca Chiesa di S. Carlo Borromeo e altri spazi
in collaborazione conl’Asso Lucilio APS
e la Confraternita e Monte di S. Carlo Borromeo
___________________________________

BIGLIETTI & INFO

Concerti alla Reggia di Caserta / Cappella Palatina
I concerti sono inclusi nel costo ordinario del biglietto di ingresso o abbonamento al Sito fino a esaurimento posti
L’accesso alla Cappella Palatina per assistere al concerto è consentito dalle ore 17.00Il biglietto, anche gratuito, è acquistabile online suhttps://ticketone.it/artist/reggia-caserta/oppure in biglietteria in sede

Stessa procedura è richiesta per glia venti diritto alla gratuità,i quali, in biglietteria alla Reggia,o su https://ticketone.it/artist/reggia-caserta/devono selezionare GRATUITO ed esibire all’ingresso la documentazione comprovante il diritto alla gratuità.
____________________

Concerti a Teano / Museo Archeologico di Teanum Sidicinum
Concerto del 5 luglio
Ingresso libero (prima domenica del mese)
Concerti del 12,19 luglio
Inclusi nel costo ordinario di accesso al Museo
Intero 5,00 euro - Ridotto 2,00 euro - Gratuità come per Legge
I biglietti, anche gratuiti, potranno essere acquistati:
• on line sul sito web Musei Italiani (https://www.museiitaliani.it/acquista-biglietto);
• da smartphone tramite l'app Musei Italiani (disponibile su Apple Store o Google Play);
• con carta di credito o bancomat, presso la biglietteria automatica posta all'ingresso del Museo.
Per supporto all'acquisto on line: e-mail info@museiitaliani.it - tel. +39 06 87570182 (tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:30).
Per prenotare:
tel. +39 0823657302mail drm-cam.teano@cultura.gov.itwebsite https://museicampania.cultura.gov.it/
Per gli aventi diritto alle gratuità consulta il linkhttps://cultura.gov.it/agevolazioni
_______________________

Concerti a Capua / Museo Campano
BIGLIETTI & INFO

Biglietto intero
10,00 euro per singolo concerto
8,00 euro a concerto per l’acquisto di voucher di due biglietti (due concerti a scelta)
6,00 euro a concerto per l’acquisto di voucher di quattro biglietti (quattro concerti a scelta)
4,00 euro a concerto per l’acquisto di voucher per tutti i concerti

Biglietto Ridotto(per giovani fino a 25 anni)
5,00 euro per singolo concerto
4,00 euro a concerto per l’acquisto di voucher di due biglietti (due concerti a scelta)
3,00 euro a concerto per l’acquisto di voucher di quattro biglietti (quattro concerti a scelta
2,00 euro a concerto per l’acquisto di voucher per tutti i concerti

Il Voucher va esibito all’ingresso per ritirare il relativo biglietto

PREVENDITA
Museo Campano
La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio del concerto.

PRENOTAZIONE
Scrivendo all’indirizzo e-mail info@autunnomusicale.com si potranno prenotare i biglietti e i voucher che potranno essere ritirati presso il Museo Campano di Capua a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto.
_____________________________________

Concerti a Sessa Aurunca / Capua – Chiesa S. Domenico / Carinola / Aversa
Ingresso libero

CONTACT
Segreteria organizzativa
Info@autunnomusicale.comwww.autunnomusicale.comfb autunnomusicale
Teano / Museo archeologico
0823 657302
Sessa Aurunca /Confraternita e Monte San Carlo Borromeo
333 9222932info@sancarloborromeo.org
Capua
Arciconfraternita del SS. Rosario334 6825871ugo.dalpoggetto@gmail.com
Aversa
344 2003573prolocoaversanormanna@gmail.com
Carinola
328 6138023prolococarinola@gmail.com
INDIETROINGRANDISCI

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati