Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> News >> Le vele d’epoca tornano in Versilia per il XVII Raduno Vele
News
Le vele d’epoca tornano in Versilia per il XVII Raduno Vele
23/09/2022

Storiche Viareggio, iscrizioni fino al 30 settembre 2022

Sono oltre 40 le imbarcazioni d’epoca e storiche già iscritte al XVII Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 13 al 16 ottobre 2022 dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Nella giornata di giovedì 13 ottobre si potrà raggiungere Viareggio con la formula della “multipartenza”, già sperimentata con successo. Da venerdì a domenica si svolgeranno le tre regate previste, compresa una prova lungocosta da Viareggio a Forte dei Marmi visibile dalle spiagge. La flotta dei 5.50 Metri Stazza Internazionale si confronterà su un campo di regata a loro dedicato. Sabato sera cena all’aperto in banchina per armatori e equipaggi con musica dal vivo. Tra le iniziative la visita ai restauri del Cantiere Del Carlo, la mostra sui 40 anni di Midva e le esposizioni pittoriche e fotografiche di Emanuela Tenti e Marco Trainotti.

VIAREGGIO, IN BANCHINA LA STORIA DELLA VELA
Le vele d’epoca, classiche, storiche e tradizionali tornano a Viareggio in occasione del diciassettesimo raduno, organizzato dal 13 al 16 ottobre 2022 dall’associazione Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org) e dal Club Nautico Versilia (www.clubnauticoversilia.it). Prevista una flotta di almeno 50 imbarcazioni, compresi scafi in vetroresina ammessi secondo un criterio riconosciuto da Vele Storiche (https://velestoricheviareggio.org/come-valutiamo-il-valore-storico-delle-imbarcazioni/ ), suddivise in gruppi di omogeneità che correranno in tempo reale. Giovedì 13 ottobre sarà possibile raggiungere Viareggio da una qualunque località del Tirreno con la formula della multipartenza. Ad un orario prestabilito verrà dato lo “start” sull’applicazione Navionics Boating e lo “stop” dopo un numero di ore da definire. La registrazione della traccia, condivisa con l’organizzazione servirà a stilare la classifica di questo “Rally di trasferimento” la cui premiazione si svolgerà la sera stessa in occasione del cocktail di benvenuto degli equipaggi offerto dal Club Nautico Versilia. Il XVII Raduno Vele Storiche Viareggio è un evento patrocinato dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e dalla FIV (Federazione Italiana Vela).

TRE REGATE, DOMENICA LA “COSTIERA” DAVANTI ALLE SPIAGGE
Saranno tre le regate che si svolgeranno da venerdì 14 a domenica 16 ottobre. Proprio domenica si svolgerà la regata costiera “Viareggio-Forte dei Marmi”, che offrirà la possibilità di ammirare dalle spiagge della Versilia il passaggio dell’intera flotta. Le barche in possesso del certificato di stazza CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo) potranno correre in tempo compensato la cui classifica a cura dell’AIVE. A Viareggio torneranno anche i 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale), reduci dal Campionato Nazionale di San Benedetto del Tronto vinto da Manuela V del 1961, che regateranno su un percorso a loro dedicato e con un apposito comitato di regata. Anche quest’anno, a bordo della goletta Pandora lunga 29 metri, ricostruzione di un antico postale ottocentesco, sarà possibile imbarcare visitatori e appassionati che desidereranno seguire le competizioni in mare.

LE ISCRIZIONE ONLINE FINO AL 30 SETTEMBRE 2022
Ecco il link attraverso il quale può essere formalizzata l’iscrizione al XVII Raduno Vele Storiche Viareggio. Ai fini della realizzazione di un corretto piano di ormeggi, le iscrizioni si chiuderanno venerdì 30 settembre 2022. Dopo tale data ogni potenziale iscrizione verrà accettata con riserva e con un supplemento pari a 50 euro/barca. Di seguito il link: https://velestoricheviareggio.org/iscrizioni/

VOSCIÀ, LA BARCA-SIMBOLO DEL RADUNO 2022
Come da tradizione ogni raduno viene dedicato ad una barca dell’associazione e la scelta quest’anno è ricaduta su Voscià (“Vossignoria” in genovese), yawl bermudiano a deriva mobile lungo 12,15 metri, varato nel 1959 dal cantiere ligure Sangermani su progetto dello studio newyorchese Sparkman & Stephens, sister boat di Optimista e Finisterre. In passato la barca è appartenuta all’ammiraglio Luigi Durand de la Penne, eroe della Marina Militare, che spesso navigava insieme all’ammiraglio Agostino Straulino e dal 2006 ne è armatore Giancarlo Lodigiani, attuale presidente dell’AIVE per il quadriennio 2022-2026.

I RESTAURI DI DEL CARLO, LE MOSTRE E LA CENA IN BANCHINA
Tra le iniziative collaterali organizzate in occasione del XVII Raduno Vele Storiche Viareggio la visita di venerdì pomeriggio 14 ottobre alle barche in corso di restauro presso il cantiere viareggino Francesco Del Carlo, da decenni punto di riferimento per tutti gli armatori di scafi d’epoca al quale farà seguito una merenda a base di porchetta e salumi. Le sale del Club Nautico Versilia ospiteranno le mostre della pittrice acquerellista genovese Emanuela Tenti e del fotografo di vele d’epoca Marco Trainotti. Sabato sera 15 ottobre armatori ed equipaggi si ritroveranno per una cena in banchina con musica dal vivo.

LA MOSTRA DI DAVIDE BESANA SUI 40 ANNI DI “MIDVA”
I media nazionali hanno dato grande risalto ai Cento Giorni nel Tirreno, il viaggio di oltre 2000 miglia del cartoonist Davide Besana in occasione dei 40 anni di Midva (‘noi due’ in sloveno), il suo sloop lungo 10,60 metri costruito nel 1982 in lamellare di mogano da Petronio e Pecarich su progetto del neozelandese Ron Holland. Il più famoso fumettista del mondo della vela ha tenuto corsi di vela e disegno ai ragazzi che gravitano attorno a Save the Children e esposto una piccola mostra di tavole sui quaranta anni di Midva, visitabile in occasione del XVII Raduno Vele Storiche Viareggio.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Associazione Vele Storiche Viareggio - Club Nautico Versilia, Piazza Palombari Artiglio, Darsena Europa, 55049 Viareggio (LU) - Consiglio Direttivo VSV, Cell. +39 348 5809440
E-mail Presidente VSV : g.fernandes@velestoricheviareggio.org
E-mail Segretario VSV: a.viggiano@velestoricheviareggio.org
E-mail CNV: clubnauticovg@aruba.it
Web VSV: www.velestoricheviareggio.org
Web CNV: www.clubnauticoversilia.it

UFFICIO STAMPA:
Paolo Maccione – Cell. +39 347 4218095 - maccione.paolo@gmail.com
Sandro Bagno – Cell. +39 339 5089835 - bagnosandro@gmail.com
Club Nautico Versilia - Cell. +39 335 5212943 - paolazanoni@icloud.com

RELAZIONI ESTERNE:
Serena Laudisa – Cell. +39 338 7964221 - serenalaudisa@gmail.com

ALLEGATI: foto di libero utilizzo

L’ASSOCIAZIONE VELE STORICHE VIAREGGIO
L’Associazione Vele Storiche Viareggio riunisce armatori, navigatori e appassionati ed è stata fondata l’8 ottobre 2005 presso l’omonima città toscana con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo spirito e la tradizione dello yachting d’epoca e storico e del patrimonio culturale che queste imbarcazioni rappresentano. Attualmente il suo consiglio direttivo è guidato da Gianni Fernandes, presidente dal 2015, Enrico Zaccagni, Commodoro e responsabile dell’archivio storico dell’associazione, Riccardo Valeriani, vice-presidente e responsabile della logistica e dal segretario Andrea Viggiano.

IL CLUB NAUTICO VERSILIA
Il Club Nautico Versilia, forte di un passato illustre e determinato ad avere un futuro ancora più prestigioso, è stato fondato nel 1957. Grazie anche alle molteplici iniziative sportive, culturali e sociali, alla sinergia tutt’ora immutata con la Capitaneria di Porto e la Marina Militare, alla sede prestigiosa e strategicamente posizionata, il CNV si è affermato in breve tempo a livello nazionale ed internazionale divenendo un punto di riferimento per la città di Viareggio e la Versilia. L’attuale Consiglio Direttivo punta a dare sempre più slancio al Club valorizzando la tradizione nautica e lo sport, promuovendo il territorio e il rispetto per il mare, rivolgendo una grande attenzione ai giovani e alle Scuole, e organizzando importanti competizioni sportive, eventi glamour e manifestazioni ricche di fascino come il Raduno Vele Storiche Viareggio.
INDIETROINGRANDISCI

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati