Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> News >> Psicoterapia e Letteratura Gruppo telematico di Biblioterapia
News
Psicoterapia e Letteratura Gruppo telematico di Biblioterapia
05/09/2024

Il Gruppo telematico di Biblioterapia intitolato Psicoterapia e Letteratura – a cura del CISAT (Centro Italiano Studi Arte-Terapia), del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS) e dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli; anno accademico 2024-25 – è diretto dal prof. Roberto Pasanisi (psicologo clinico, psicoterapeuta e psicoanalista) ed è rivolto a tutti, ma specialmente a chi ha interesse e passione per la lettura e la letteratura.
Esso parte dall’assunto di base che in psicoterapia non va chi ha problemi – quelli li abbiamo tutti, altrimenti non saremmo vivi –; in psicoterapia va chi vuole risolverli; ovvero chi ha la voglia e la forza di affrontarli attraverso un percorso clinico (in questo caso di gruppo) di psicoterapia.
Sarà un percorso clinico speciale: infatti lo ‘strumento di cura’ sarà la letteratura. Saranno 8 incontri online di gruppo, a distanza di 30 giorni l’uno dall’altro, a partire ed intorno alla lettura di un romanzo che verrà indicato il mese precedente. Ciascun componente del Gruppo lo leggerà per suo conto e porterà nella seduta le proprie impressioni, sensazioni, emozioni, percezioni, sentimenti che il libro, la sua storia ed i suoi personaggi gli hanno suscitato od evocato sul piano personale: moti di identificazione, di empatia, di simpatia, di opposizione; illuminazioni su di sé, sulla propria vita sociale e relazionale e sul mondo nel quale vive ed interagisce, dal passato ad oggi; considerazioni, idee, progetti, prospettive, ricordi, fantasie – verrà meso in campo anche un lavoro di tipo immaginativo, simile a quello richiesto all’artista ed alle persone creative in genere, centrato non solo sul passato e sul presente, ma anche sulla progettualità del futuro e del lacaniano ‘desiderio’.
Nel Gruppo i membri sperimenteranno liberamente, ciascuno secondo il suo desiderio e la sua libertà, la possibilità di esprimere, vivere e condividere parti ed aspetti significativi di sé, a partire dall’esperienza di lettura del medesimo testo, uguale per tutti, in un ambiente accogliente, sereno, sicuro e protetto qual è il setting, ovvero il luogo simbolico e fisico della psicoterapia – un po’ come fa l’atleta in allenamento in palestra invece che in gara, ovvero senza limiti, senza ansie, senza giudizio, senza paure e senza obiettivi.
In ciascuna seduta di gruppo non si ricercherà soltanto l’affrontamento e la risoluzione di problematiche personale e/o relazionali, private e/o professionali, ma anche e soprattutto il miglioramento della propria vita personale, sociale e lavorativa, in direzione semplicemente del benessere e della qualità della vita.
La letteratura e le sue tecniche saranno lo ‘strumento terapeutico’ fondamentale ed il mezzo di autoconoscenza ed autorealizzazione elettivo, sia a livello personale che relazionale.
Il Gruppo sarà quindi anche l’occasione per mettere a frutto la propria passione per la lettura e la letteratura al fine di approfondire e migliorare la propria vita interiore ed esteriore.
Il modello clinico di riferimento degli incontri di gruppo sarà quello psicodinamico della Psicoarteterapia, una ‘psicoterapia d’avanguardia’ che è la più recente e moderna fra le ‘psicologie del profondo’.

CONTINUA A LEGGERE

Centro Italiano Studi Arte Terapia - via Bernardo Cavallino, 89 ("la Cittadella") 80131 Napoli
tel. +39 081 5461662 - fax +39 081 2203022 - posta elettronica: cisat@centrostudiarteterapia.org
Se non sei interessato, premi qui per cancellarti


INDIETROINGRANDISCI

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati